DOMANDE SUI NOMI A DOMINIO

D: Che cos'è un Nome a Dominio?
R: Il mondo di Internet è gerarchico, cioè basato su di una struttura ad albero molto complessa. Esistono dei Top Level Domains (TLD) fondamentalmente divisi in due categorie: gTLD (TLD generici) e ccTLD (TLD Country Code).
I ccTLD sono legati alla propria nazione (.it per l'Italia, .es per la Spagna, ecc.); gli altri sono adatti all'attività svolta dall'azienda proprietaria del sito. Per esempio, il suffisso .com indica un sito a carattere commerciale, .net le aziende proprietarie di reti, .edu le istituzioni accademiche e .org le organizzazioni e le associazioni in genere. Esistono altri suffissi particolari e riservati (per esempio .gov, riservato al Governo degli Stati Uniti) e sono state introdotte nuove estensioni: .aero, .biz, .coop, .info, .museum, .name, .pro, .eu. Al di sotto di questi TLD si possono registrare dei nomi univoci (ad esempio proprionome.it), detti appunto Nomi a Dominio di Secondo Livello (SLD).

D: Che cosa si intende per registrare un Dominio?
R:
Registrare un nome a dominio significa associare ad un indirizzo IP una stringa di caratteri, utile per ricordare meglio il nome del sito o per identificarne il contenuto. Il nome e il proprio IP sono associati in maniera univoca e raggiungibili da ogni parte del mondo, esattamente come i numeri telefonici: ad un certo numero corrisponderà sempre lo stesso abbonato. Per garantire questa univocità esistono dei database contenenti tutti i domini registrati; registrare un Nome a Dominio consiste nello svolgere le pratiche necessarie per inserire il proprio nome in tali database, sicuri di esserne gli unici utilizzatori.

D: Come faccio a sapere se il Nome a Dominio che mi interessa è ancora libero?
R:
Prima di inviare il modulo di ordinazione, verifichi sempre la disponibilità del nome che Le interessa. Oppure ci contatti.

D: Come si fa ad ordinare un Dominio?
R:
Dopo aver scelto quale nostra offerta Le interessa, compili il modulo ordine in linea, stampi i dati che Le verranno visualizzati sullo schermo (il contratto) e li invii a noi, via fax (n.° 0187 408332) o posta ordinaria (DOMINI INTERNET - Loc. Il Pino, 1 - 54013, Fivizzano - Massa Carrara), firmati in ogni pagina ed eventualmente timbrati; non appena riceveremo questi documenti, avvieremo la Sua procedura di attivazione dei servizi richiesti.

D: Quanto tempo occorre per registrare un Nome a Dominio?
R:
Per i Nomi a Dominio con estensione .it i tempi di registrazione - comprensivi del tempo necessario affinché un dominio sia visibile in rete - sono ormai attestati sulle 24/48 ore, a seconda del carico di lavoro dell'ente preposto a registrarli (la Registration Authority Italiana); consigliamo comunque di avviare la registrazione entro il venerdì di ogni settimana. Per i nomi .com, .net, ecc. la registrazione è invece molto rapida: puo' avvenire qualche ora dopo l'inoltro della pratica.

D: Chi e' il proprietario del Nome a Dominio registrato?
R:
Il responsabile del dominio sarà la persona (fisica per i privati e giuridica per le aziende, le società, ecc…) a cui è intestata la richiesta di registrazione, che sarà anche responsabile dei contenuti del sito.

D: Quanto può essere lungo un Nome a Dominio?
R:
La lunghezza varia da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri.

D: Quali sono i caratteri ammessi?
R:
Tutti quelli dell'alfabeto (caratteri alfanumerici). L'unico carattere speciale ammesso e' il trattino (-), che pero' non puo' essere il primo o l'ultimo carattere. Tutti gli altri sono esclusi.

D: Per quanto tempo saro' proprietario di un Nome a Dominio?
R:
Tutte le registrazioni sono valide un solo anno (a partire dalla sottoscrizione del contratto). Alla scadenza, il Nome a Dominio potrà essere rinnovato oppure no.

D: Il Nome a Dominio scritto sul Contratto è da ritenersi definitivo?
R:
No; il dominio scritto sul contratto e' solo proposto dal cliente, poiché un nome che alla verifica di disponibilità risultasse libero potrebbe già essere in fase di registrazione. In questo caso verrà contattato da noi per decidere un nuovo nome o un diverso tipo di estensione (per esempio .com invece che .it).

D: E' possibile per un privato registrare un Dominio .it?
R:
Sì; anche i privati possono registrare un numero illimitato di domini italiani.

D: Ho un'attività, ma per il momento non voglio realizzare un sito; cosa mi consigliate di fare?
R:
Dovrebbe ugualmente registrare il suo nome, in modo che quando si deciderà non dovrà preoccuparsi di sceglierne uno diverso da quello che aveva in mente perchè qualche altro è arrivato prima di lei! Puo' vedere la nostra offerta ANT di solo parcheggio Nome a Dominio.

DOMANDE SUGLI ALTRI SERVIZI


D: Che tipo di servizi offrite?
R:
Registrazione di Nomi a Dominio, spazio per le sue pagine Web, progettazione e realizzazione siti, grafica personalizzata, creazione banners ed altro ancora.

D: Come posso pagare i servizi richiesti?
R:
Potrà effettuare un Bonifico Bancario, utilizzare un Vaglia Postale o farci pervenire un Assegno Circolare non trasferibile. Tutti gli estremi le saranno visualizzati dopo aver inviato il modulo-ordine on line.

D: Come sono i vostri server?
R:
Server Unix a connettività italiana.

D: Nelle vostre offerte di web hosting è compresa la registrazione di un Nome a Dominio?
R:
Certo; acquistando lo spazio, in ogni pacchetto il Nome a Dominio è gratuito.

D: Vorrei sapere i costi di mantenimento delle vostre offerte negli anni successivi al primo.
R:
Le annualità successive alla prima di una qualsiasi delle nostre offerte avranno sempre il medesimo costo (o addirittura un prezzo inferiore), a seconda dell'andamento del mercato al momento del rinnovo.

D: Ospitate siti per adulti?
R:
Per nostra scelta aziendale, non ospitiamo siti per adulti.

D: Posso rivendere lo spazio che acquisto?
R:
Sì. Può acquistare da noi e rivendere a terzi, sotto la sua completa responsabilità; abbiamo creato appositi "pacchetti per rivenditori" (offerta CRICKET), molto convenienti. Sono riservati a chi possiede una Partita IVA.

D: Ho già un dominio registrato: posso trasferirlo da voi?
R:
Sì e noi sbrigheremo gratuitamente tutte le pratiche per lei. Si ricordi soltanto di spuntare la casella relativa al trasferimento e di indicare il nome del suo attuale provider quando ordina con il modulo on line.

D: Fornite assistenza ai vostri clienti?
R:
Offriamo assistenza esclusivamente per i problemi tecnici via email, con risposta entro 24 ore, e on line, con documentazione dettagliata sui principali servizi offerti. Naturalmente l'assistenza non comprende la risoluzione di problemi che abbiano a che fare con la grafica, la costruzione di pagine Web, gli scripts o i software personali usati dal cliente.

D: E se non so gestire il mio spazio Web?
R:
Noi offriamo risposte ad ogni problema: se Lei sa gestire un sito, potrà farlo in tutta tranquillità mediante la sua password e il Pannello di Controllo, supportato dall'aiuto in linea (Help on Line); se invece non e' ancora pratico di queste tecniche, non rinunci ugualmente ad assicurare la sua presenza su Internet o a rendere unico il suo marchio! Noi potremo gestire il suo spazio per Lei! Ci scriva per informazioni.

D: Che tipo di email avrò acquistando una vostra offerta?
R:
Tutte le nostre offerte che prevedono spazio Web le mettono a disposizione un server Mail POP3 del tipo "mail.nomedominio.it/.com", ecc. (a seconda del nome registrato); questo vuol dire che Lei potrà usare il suo consueto software per la gestione della posta (Outlook Express, Netscape Messenger, ecc.) per scaricare le sue e-mails direttamente sul suo PC, senza dover gestire tutto on line. Ogni casella di posta da Lei creata (non messaggio ricevuto) ha la grandezza di 5000 KBytes. Inoltre, diamo anche la possibilità di richiedere caselle emails aggiuntive o di visionare gratis la posta on line (vedi Web Mail).

D: Che significa Web Mail?
R: E' un nostro nuovo servizio, completamente gratuito: le permette di consultare qualunque mailbox direttamente in linea, da cellulare o PC. Il sistema infatti consulterà la casella postale elencandole i messaggi presenti, ma senza scaricarli, lasciando a Lei la possibilità di farlo in un secondo tempo sul suo computer. Web Mail è molto utile, ad esempio, quando non si dispone del proprio PC, o per verificare le emails ricevute (ed eventualmente cancellare quelle indesiderate), prima di scaricarle.

D: Posso ordinare un account inferiore, superiore o richiedere servizi aggiuntivi?
R:
Certo; può richiedere ulteriori MB di spazio, caselle di posta aggiuntive o altri servizi. Ci comunichi le Sue necessità inviando una email a info@dominiinternet.com

D: Le vostre offerte hanno limiti di traffico mensili?
R:
Sì, che variano in proporzione alla grandezza dello spazio acquistato. Per i dettagli, vedasi la tabella comparativa o le singole offerte.

D: Posso avere il servizio SSL e le directories protette?
R:
Ogni account ha la possibilità di creare, all'interno del proprio sito web, zone con accesso protetto da passwords; qualora si necessiti di questo servizio, ci invii una email e lo attiveremo gratuitamente. Per quanto riguarda SSL, nel caso Lei volesse richiedere anche il certificato SSL, esso non sarà riconosciuto dal browser come autentico finché non sottomesso ad una delle autorità preposte alla certificazione, come la Thawte o la Verisign, che lo rilascerà tramite pagamento di una quota annuale in dollari. Per ottenere la certificazione, inoltre, il proprio IP non deve essere condiviso; dovrà, quindi, acquistarne uno.

D: Avrò anche una directory personale per gli scripts CGI?
R:
Tutti gli accounts danno la possibilità di inserire ed eseguire programmi CGI dalla directory cgi-bin privata che è già sullo spazio che acquista.

D: Potrò utilizzare i comandi SSI?
R:
I comandi SSI (Server-Side Includes) sono disponibili con tutti gli accounts.

D: Se non voglio utilizzare un contatore di accessi esterno, posso averne uno direttamente sul mio sito?
R:
Certo; basta richiedere
via email l'attivazione (a pagamento) delle statistiche del suo nome a dominio.

D: Supportate le estensioni Front Page?
R:
Sì, sono già pronte in ogni account senza alcuna spesa aggiuntiva; basta richiederne l'attivazione, una volta acquistato lo spazio, prima di pubblicare i propri files. Consigliamo pero' di farle attivare solo se pensate veramente di utilizzarle, in quanto sottraggono spazio al proprio account (circa 5 MB).

D: Come potrò scaricare i miei files sullo spazio che acquisto?
R:
Dal Suo Pannello di Controllo; oppure con un comune software FTP, reperibile gratuitamente in rete.

D: Avete il supporto ASP?
R:
Sì; attivabile su richiesta e con un supplemento di prezzo, è previsto il supporto ASP attraverso l'emulatore linux Chili!Soft ASP (che però non supporta i database creati con Microsoft Access).


© 1996-17 DOMINI INTERNET - Tutti i diritti riservati