REGISTRAZIONE DEI NOMI A DOMINIO

Regole per l'assegnazione di un Nome a Dominio .it

Le "Regole di Naming" stabiliscono le norme per l'assegnazione dei Nomi a Dominio all'interno del ccTLD "it" (Registro dei Nomi Assegnati). I punti fondamentali sono:

  • i Nomi a Dominio vengono assegnati dal Registro del ccTLD.it in uso ai richiedenti, seguendo l'ordine cronologico delle richieste;
  • alcuni Nomi a Dominio sono riservati;
  • un Nome a Dominio non è prenotabile;
  • la procedura di assegnazione di un Nome a Dominio si conclude quando avviene il suo caricamento nel database dei nomi a dominio sotto il ccTLD "it", detto anche Registro dei Nomi Assegnati (RNA). Tale caricamento viene effettuato quando il Registro del ccTLD.it ha ricevuto tutta la documentazione richiesta ed è stata verificata l'effettiva funzionalità. La documentazione consiste in una Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR), inviata all'ente dal cliente stesso e in un Modulo di Registrazione, inviato dalla Domini Internet;
  • i nomi possono contenere solo i seguenti caratteri: da "a" a "z", da "0" a "9",
    e il simbolo "-" (trattino). Tutti gli altri segni non sono ammessi;
  • la lunghezza del nome può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri;
  • non c'è differenza fra minuscole e maiuscole.
Sia i possessori di Partita Iva che i privati cittadini possono registrare illimitati Nomi a Dominio. Anche i residenti sul territorio dell'Unione Europea possono registrare questo tipo di Nomi a Dominio. I tempi di registrazione sono di uno/due giorni, a seconda del carico di lavoro del Registro.

Inoltre, se il vostro Nome a Dominio ha estensione .IT, ricordate di scaricare anche la Lettera di Assunzione Responsabilità (L.A.R.).

- SOLO PER I DOMINI .IT -

SCARICATE LA LETTERA DI ASSUNZIONE RESPONSABILITA' CHE FA AL CASO VOSTRO, UNA PER LE PERSONE FISICHE (NON DOTATE DI PARTITA IVA) ED UNA PER TUTTI GLI ALTRI SOGGETTI DIVERSI DALLE PERSONE FISICHE (ES: SOCIETÀ, DITTE, LIBERI PROFESSIONISTI, ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI, ENTI ED ALTRE PERSONE GIURIDICHE) E PER LE PERSONE FISICHE DOTATE DI PARTITA IVA:

PERSONE FISICHE.rtf SOCIETA'/DITTE.rtf
CAMBIO MAINTAINER.rtf


© 1996-09 DOMINI INTERNET - Tutti i diritti riservati